1024 Idee in comune - Committente elettorale: Pedrini MIlena

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
1024 TV

Regolamento proposto al Consiglio Comunale su riprese Video

E-mail Stampa PDF

Ecco il testo del regolamento che abbiamo proposto al Consiglio Comunale per permettere ai cittadini di seguire i Consigli da casa via WEB-TV. Purtroppo vediamo con dispiacere che nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale non è stata inserita la discussione su questo regolamento ne un cenno sulla possibilità della sua discussione.

Questo significa che l' Amministrazione, che aveva vietato la ripresa del primo Consiglio Comunale adducendo al diniego la mancanza di una specifica regolamentazione, per i prossimi consigli probabilmente utilizzerà la stessa motivazione per vietarle di nuovo.

Inoltre anche l'interpellanza sulle tariffe rifiuti presentata dal nostro capogruppo non è stata inserita. Certo, non è comodo parlare di rifiuti in questo periodo e certamente non è conveniente per l'Amministrazione che l'eventuale dibattito possa essere visto da casa da tutti i cittadini.

 

 

COMUNE DI AULLA

Provincia di Massa Carrara

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLDELLE VIDEORIPRESE E

TRASMISSIONE DELLE SEDUTE DCONSIGLIO COMUNALE

Indice

Art. 1 Finalità

Art. 2 Funzioni

Art. 3 Autorizzazioni

Art. 4 Informazione sull’esistenza di telecamere

Art. 5 Rispetto della privacy

Art. 6 Tutela dei dati sensibili

Art. 7 Limiti di trasmissione e commercializzazione

Art. 8 Interviste

Art. 9 Norma di rinvio

Art. 10 Entrata in vigore

 

Leggi tutto...
 

Modalità tecniche di accesso

E-mail Stampa PDF

La WEB TV necessita di alcuni requisiti base sia del Computer sia della connessione ad Internet.

Il PC deve avere la scheda audio e una buona scheda video in grado di gestire correttamente il flusso video pena una ricezione lenta e blocchi immagine.

Il navigatore WEB (Browser) deve avere il lettore Flash della Adobe installato per poter visionare i filmati.

La TV consuma una banda in download di 512kbps costanti per cui è necessario avere questa banda a disposizione. Essa è tipica di connessioni ADSL o WADSL Wireless. Non è possibile vedere la TV con un modem analogico.

Inoltre il server principale che distribuisce il flusso dati è fisicamente negli USA per cui bisogna avere anche un buon accesso alla rete internazionale.

Stiamo cercando un server europeo che ci ospiti ma per ora l'unico server che ha accettato di ospitarci a costi contenuti (si ricordi che tutta la baracca è gestita da volontariato) sono stati quelli di livestream.

Stefano Gaffi e Simone Peroncini

 

Parere del Garante sulle riprese dei Consigli Comunali

E-mail Stampa PDF
Il Garante per la Privacy nella relazione del 2003 nella sezione 19 recante il titolo "Trasparenza dell'attività amministrativa" afferma la totale liceità nella registrazione per uso personale senza preavviso delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale nonchè la totale liceità nella registrazione e diffusione delle stesse previa comunicazione ai presenti.
 

Gruppo di lavoro 1024 TV

E-mail Stampa PDF

Questo gruppo di lavoro ha lo scopo di costruire la redazione e il gruppo tecnico che faranno funzionare la Televisione via web di Idee in Comune.

 

I motivi di questa iniziativa sono di natura politica in ordine alla trasparenza amministrativa ma anche per offrire un servizio alla cittadinanza, anche in considerazione che un servizio del genere non viene offerto dall'Amministrazione.

Inoltre la normativa vigente (L.241/90, L.142/90, D.L. 29/93) impone alla Pubblica Amministrazione di modificare il rapporto con i cittadini in una direzione di trasparenza dell'azione amministrativa e di una maggiore efficienza nell'erogazione dei servizi.

Questa iniziativa ha delle coincidenze tematiche tra i programmi elettorali, interesse che dovrebbe essere comune dell'Amministrazione Comunale per la trasparenza operativa e la comunicazione dell'operato ai cittadini. Riteniamo che sia importante una “partecipazione” dei cittadini alla vita politica della città, in modo che tutti si sentano elementi di una democrazia.

 

 

 


Archivio

Rassegna stampa

Comune di Aulla

Operazione Trasparenza Comune di Aulla

Ultimi Post Forum

by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
Powered by JoomlaMe

Mondo

quercia2.jpg

pace