1024 Idee in comune - Committente elettorale: Pedrini MIlena

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Consiglieri Resoconto C.C. Resoconto del Consiglio Comunale del 7 settembre

Resoconto del Consiglio Comunale del 7 settembre

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Ordine del Giorno: "Convenzione tra i Comuni di Aulla e Villafranca in Lunigiana per la conduzione in forma associata del servizio di Segreteria: approvazione".

Il Consiglio, convocato per le ore 20:30, inizia alle ore 20:45  

Il Presidente del Consiglio procede all'appello. Risultano assenti il Vicesindaco Bertoncini (arriverà dopo la votazione) e i consiglieri Colombo e Della Ragione per la Maggioranza, i consiglieri Vasoli e Moretti per la Minoranza.

Vengono indicati come scrutatori Cargiolli e Magrini (Maggioranza) Ratti (Minoranza).

Il Sindaco spiega che il Consiglio è stato convocato in seduta straordinaria per discutere di una convenzione fra i comuni di Aulla e Villafranca la cui approvazione è necessaria entro l'8 settembre. In base a questa convenzione i due enti unirebbero il servizio di segreteria, e l'attuale Segretario del Comune di Aulla dividerebbe la sua settimana lavorativa equamente fra Aulla e Villafranca. Questo comporterebbe sì una riduzione dei costi del servizio, ma ridurrebbe la presenza del Segretario nel nostro Comune a soli tre giorni la settimana.

La Minoranza abbandona la sala. Il Presidente Bonini nomina scrutatore Chiodetti in sostituzione di Ratti.

La convenzione è approvata con 11 voti; parimenti con 11 voti a favore si decide della sua immediata esecutività.

Alle 20:55 la seduta viene chiusa, fra polemiche e applausi ironici da parte dei molti cittadini albianesi presenti, che si aspettavano una discussione delle problematiche relative ai persistenti odori e alle fuoriuscite di liquami.

Il Sindaco risponde che è stata presentata una interrogazione e che è previsto un Consiglio Comunale Ad Hoc in una decina di giorni.

Viene data notizia della convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 10 settembre alle ore 10:30 in occasione della visita del Prefetto della Provincia di Massa e Carrara

Dal pubblico vengono domande sulle analisi delle acque da parte dell'Arpat. L'Assessore all'Ambiente Schianchi risponde di aver letto le analisi, che non sono ancora state firmate; alla richiesta da parte dei cittadini di prenderne visione risponde di non averle neppure lui. La risposta scatena applausi ironici da parte del pubblico.


Resoconto Post-Consiliare

Dopo circa 10 minuti, alle 21:11, l'Assessore all'Ambiente Schianchi si rende disponibile a una discussione "informale" coi cittadini albianesi rimasti in sala.

Schianchi dice come le prime analisi dell'acqua indichino come valori fuori norma un alta percentuale di ammoniaca e polibatteri. Ritiene che questo sia dovuto alla non buona situazione delle fognature, e che bisognerà affrontare la questione colla Lunigiana Acque. A chi gli chiede come mai non vengano fatti controlli immediati quando si sentono gli odori, Schianchi illustra le difficoltà dell'odorimetrica, che si basa sull'analisi statistica da parte di testatori qualificati, in quanto il naso umano è ancora molto più sensibile di qualsiasi strumento. Ammette la presenza di forti odori in una zona contrassegnata come area 51. Ritiene che vi siano effettivamente dei problemi, ma esorta a vedere anche la cosa dal punto di vista dei posti di lavoro garantiti dalla Ditta Costa. Dal pubblico viene chiesto come mai non si faccia niente per impedire che la Ditta Costa lavori fuori dai capannoni. Schianchi dice che Costa può fare all' aperto  solo il trattamento della raccolta differenziata, mentre il Tal Quale deve essere assolutamente lavorato nei capannoni. I cittadini albianesi chiedano allora se non vi sia modo, attraverso una serie di azioni amministrative,quali multe regolari e tempestive, di garantire che questo succeda davvero. Il Consigliere Semeria (Lega Nord) , rientrata in sala, afferma che ci sono state segnalazioni dei vigili ma non vi è volontà da parte del Comando di Polizia Provinciale di emettere delle sanzioni. Il Consigliere Vivaldi (Forza Italia) si chiede come mai , se si interviene nei confronti di chi vernicia delle macchine all'aperto, dopo un certo numero di infrazioni non si pervenga all'adozione di una linea dura nei confronti della Ditta Costa. Viene menzionato anche come continuino ad arrivare camion da fuori Provincia.

Schianchi si dice disponibile ad un incontro ad Albiano dopo il completamento dei controlli e l'emissione della relazione tecnica finale. Dice poi che la Ditta Costa ha già visto bocciare dal Tar la sua richiesta d'ampliamento, ed ha bisogno di ristabilire buoni rapporti colle Amministrazioni, anche perché ad ottobre 2010 scadono le autorizzazioni. Il Consigliere Semeria (Lega Nord) dice allora che vorrà vedere come si comporterà il Comune in quell' occasione. Sebbene l'autorizzazione sia compito della Provincia, il Comune dovrà dare il nulla osta. Chiede a Schianchi se il Comune si opporrà al rinnovo delle autorizzazioni, e se le voci su un ricollocamento dell'azienda sul Monte Porro abbiano qualche fondamento. Schianchi glissa sulla prima domanda e afferma che l'ipotesi Monte Porro non ha alcun fondamento.

Il Consigliere Chiodetti (Maggioranza) ricorda di aver fatto parte del gruppo che aveva presentato e perso un ricorso al Tar nel 2004 contro l'insediamento della Ditta Costa. Oggi non sarebbe più possibile permettere un impianto del genere senza una Valutazione d'Impatto Ambientale.

Il Consigliere Semeria ribadisce che nel 2010 le autorizzazioni alla Ditta Costa , almeno per il trattamento del Tal Quale, non dovranno più essere rinnovate.

Poco dopo le 22:00 l'incontro ha termine.

Rimane la strana sensazione di una discussione svoltasi all' interno della sala consiliare ma al di fuori dell' appropriato momento istituzionale, in cui il rappresentante dell'Amministrazione ha sostanzialmente dato ragione alle preoccupazioni dei cittadini senza tuttavia prendere impegni concreti.


Marco Giubbani per Idee in Comune

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
 

Archivio

Rassegna stampa

Comune di Aulla

Operazione Trasparenza Comune di Aulla

Ultimi Post Forum

by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
Powered by JoomlaMe

Mondo

quercia2.jpg

pace