1024 Idee in comune - Committente elettorale: Pedrini MIlena

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Consiglieri Resoconto C.C. Resoconto Consiglio Comunale del 28/01/2010

Resoconto Consiglio Comunale del 28/01/2010

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Seduta di Consiglio Comunale del 28/01/2010

  

Ordine del giorno:

 

  1. Approvazione verbali sedute precedenti:

 

Consiglio Comunale del 30/09/09        delibere dalla 100 alla 106

Consiglio Comunale del 16/10/09        delibere dalla 107 alla 114

Consiglio Comunale del 21/10/09        delibere dalla 115 alla 118

Consiglio Comunale del 30/11/09        delibere dalla 119 alla 132

 

 

La seduta del Consiglio Comunale ha inizio con l'appello del Segretario alle ore 18:07. Sono assenti  giustificati Martorini (Maggioranza) e Vasoli (Minoranza) . Moretti e Vivaldi (Minoranza)  non sono presenti ma il Capogruppo Caponi dice che sono stati trattenuti ma dovrebbero arrivare; Moretti arriverà di lì a poco,Vivaldi no. E' presente l'Assessore Esterno Bonatti.

Vengono nominati come scrutatori Colombo, Cargiolli (Maggioranza) e Ratti (Minoranza).

 

Il Presidente del Consiglio Bonini ricorda la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”  organizzata dalle Scuole Medie sabato 30 alle ore 10:00 presso il Cinema di Aulla in occasione della Giornata Memoria, ricordando quanto sia importante la partecipazione dei presenti.

 

Viene data lettura di una richiesta presentata dal Consigliere Ratti (Idee in Comune). Ratti propone di destinare la somma raccolta per mezzo dell'iniziativa di raccolta fondi in solidarietà per Haiti intrapresa dalla Giunta in collaborazione con Aulla Per a Medici Senza Frontiere, organizzazione Premio Nobel per la Pace nel 1999 e già attiva da anni ad Haiti. Propone a tutti i consiglieri di aggiungere alla somma già raccolta l'equivalente di un gettone di presenza.

La richiesta viene accolta.

 

Viene data notizia delle dimissioni dell'Assessore Martorini, che passa ad un Assessorato in Comunità Montana. Il suo assessorato (Bilancio, Finanza, Personale) passa al Consigliere Chiodetti.

 

Lupi (Idee in Comune) si congratula col neoassessore, chiede se Chiodetti erediti anche la delega che fu di Pedrotti per la delocalizzazione dell'Impresa Costa. Chiede inoltre se il nuovo incarico di Chiodetti sia compatibile con il suo ruolo di Presidente della Commissione Urbanistica.

 

Il Sindaco Simoncini dice che Chiodetti darà le dimissioni da Presidente della Commissione, ma non dovrebbero esserci impedimenti a che ne rimanga un semplice membro. Riguardo alla delega sulla delocalizzazione, essa è un impegno di cui si è fatto carico l'intero Consiglio (colla votazione nella Seduta del , ndr)  ed in particolare ovviamente l'Assessore all'Ambiente.

 

Si passa al primo ed unico punto all'Ordine del Giorno, l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

 

 

Il Presidente Bonini inizia con la delibera n.66 del 25/05/2009. Questa non è a programma (ed è ovviamente relativa alla legislatura precedente, e quindi non può essere votata da Consiglieri che non erano presenti) e viene stralciata.

 

Si passa al verbale del 30/09, delibere 100-106. Lupi (Idee in Comune) dichiara di astenersi sulla 100. C'è un primo tentativo di votazione, ma nasce una discussione se la votazione dei verbali vada fatta seduta per seduta o delibera per delibera. Moretti (Pdl) unico fra i banchi della Minoranza, dichiara di essere favorevole a votare i verbali seduta per seduta.  Breve discussione fra Moretti e Semeria, il Presidente Bonini  mette la questione ai voti.

 

Si decide di votare l'approvazione dei verbali seduta per seduta per 12 voti a 5. Moretti vota con il resto della Minoranza.

 

A questo punto il Presidente Bonini vorrebbe dare subito il via alla votazione, prima però ci sono le dichiarazioni di voto.

 

Lupi (Idee in Comune) dichiara di astenersi sui verbali relativi alle delibere 100 e 101, essere favorevole a quelli sulle delle delibere 102,103,105 e 106 e contrario sulla 104. Poiché non si potrà votarle in modo disgiunto, il voto complessivo sarà contrario.

 

Il verbale viene approvato con 12 voti favorevoli e 5 contrari.

 

Le tre votazioni successive (verbali del 16/10/2009, 21/10/2009 e 30/11/2009)  si risolvono con l'approvazione dei verbali con 12 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto (Magrini, Maggioranza).

 

Il Consigliere Ratti (Idee in Comune) denuncia inizialmente l'assenza di una sua richiesta scritta  fra la documentazione del  verbale del 30/11, che viene poi successivamente ritrovata.

 

In conclusione, il Sindaco Simoncini dice che con questa “sanatoria di verbali” si chiude un ciclo, e  si spera con il nuovo anno di approvare i verbali nei tempi prestabiliti. Detto ciò, non capisce come si possa votare contro dei verbali, che sono semplicemente resoconti di quanto è stato deciso in Consiglio Comunale.

 

Caponi (Pdl) dice che dai verbali mancano, ad esempio, i suoi interventi; sono riportati solo quelli che i Consiglieri,ad esempio Lupi e Semeria, hanno espressamente chiesto venissero trascritti. Per cui lui deve votare dei verbali da cui non risultano suoi interventi.

 

Moretti (Pdl) dice che il suo è un voto contro il metodo: non si può ridursi a dover approvare 7 verbali in una volta, ad ogni seduta deve venir approvato il verbale del Consiglio precedente. Quest'oggi si voleva addirittura approvare un verbale risalente a maggio. Dice poi che non è  ancora stato approvato il verbale del Consiglio del 28 settembre.

 

Il Presidente Bonini dice che vengono messi per iscritto solo gli interventi in programma all'Ordine del Giorno. Se gli interventi non sono programmati il Consigliere dovrà chiedere che siano messi a verbale e fare avere al Segretario il testo scritto dell'intervento dopo la seduta.

 

Ringrazia e, ricordando ancora una volta la proiezioni del film“Il bambino con il pigiama a righe” conclude la seduta alle ore 18:45.

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
 

Archivio

Rassegna stampa

Comune di Aulla

Operazione Trasparenza Comune di Aulla

Ultimi Post Forum

by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
by nipon
Jun.20.10
Powered by JoomlaMe

Mondo

quercia2.jpg

pace